In questa nuova ed attesa clip della rubrica "I consigli di Viviana", la campionessa, atleta olimpica, Viviana Bottaro, propone un nuovo argomento: esercizi per allenare la tecnica "Yoko Geri".

 

Questo calcio laterale è molto frequente nei kata, pulito, potente, esplosivo e spettacolare, può essere molto utile anche nel bunkai. E' un ottimo contrattacco ma può essere anche una efficace parata.  

In entrambe le versioni, keage e kemoni (strustato o spinto), può essere portato a tutte le altezze, jodan, chiudan, gedan. Viene eseguito mantenendo il tronco in posizione frontale, utilizzando la parte esterna del piede, il sokuto.

Fondamentale nella sua esecuzione è il corretto caricamento della gamba verso il busto. Questo movimento consentirà la giusta spinta del ginocchio e dell'anca. 

Stessa importanza ha anche il richiamo della gamba stessa, che nel calcio frustato sarà molto veloce. 

Gli esercizi che propone Viviana Bottaro, focalizzano proprio sul passaggio fondamentale del caricamento. Ce ne propone tre, da effettuare nell'ordine consigliato. 

Vi ricordiamo che Viviana, in questa rubrica, parla ai praticanti, agli amatori e agli agonisti, offrendo la sua esperienza, i consigli e gli esercizi del suo stesso programma, che ritiene degni della vostra curiosità.

Questi restano pur sempre degli spunti che vi spronino a sperimentare esercizi nuovi, ad interessarvi a nuove tematiche, da approfondire nel dojo con i vostri tecnici e Maestri, vero riferimento per la pratica. 

Elegant Restyle Viviana BottaroVi invitiamo a leggere gli articoli precedenti in cui sono stati trattati i seguenti argomenti : Espressività e Core 

In questo videoclip, Viviana Bottaro indossa Karategi Elegant Kata Wkf Approved, ridisegnato da Ko Italia insieme alla campionessa, per completare e incontrare le necessità delle performance agonistiche di kata. Pur rispettando la tradizione, Elegant restyled by Viviana, cambia la vestibilità della giacca e del pantalone, mettendo in evidenza le linee del corpo ed i movimenti.
Il Karategi Elegant è totalmente Made-in-Italy, dalla produzione artigianale al caratteristico tessuto milanese sanfor, con lavorazione smerigliata che gli conferisce un effetto morbido ma frusciante e scattante. 

Scriveteci per domande, approfondimenti e curiosità!

Seguite il nostro profilo instagram ko_italia e la nostra pagina facebook koitalia per vedere tutte le novità, le fotograzie e le informazioni.

 

 

Ultime dal Blog