Apriamo questa nuova bellissima rubrica in cui la regina del kata, Viviana Bottaro, racconterà, attraverso delle pillole-video, alcuni aspetti del suo allenamento e del suo lavoro.

 

Vi siete mai domandati come si alleni un karateka professionista, campione internazionale?
Cosa approfondisce?
Quali esercizi sceglie per studiare a fondo una tecnica?
Cosa migliora allenamento dopo allenamento?

In questa nuova rubrica, Viviana Bottaro, parla ai praticanti di karate, agli appassionati, agli agonisti ed aspiranti campioni, a coloro che vogliono spunti di approfondimento dei kata.
Svela, attraverso la sua esperienza, piccoli consigli, segreti, chicche e pillole di studio. Ne resterete stupiti! 

Il primo video è su una tematica molto importante,l'ESPRESSIVITA'. Fa parte di un livello di lavoro più profonde,cui si arriva in una fase superiore a quella del puro apprendimento delle tecniche di un intero kata. 

L'espressività è fondamentale se si pensa al kata come interpretazione, se pur immaginaria, di un reale combattimento.
Viviana vuole spiegarci, in questo breve video, che l'espressività non si limita a quella del viso, come si penserebbe superficialmente. Il vero consiglio della campionessa è di lavorare su ciò che esprime il corpo nella sua totalità.

L'espressività nella sua completezza comunica, attraverso l'esecuzione di gesti tecnici, la personalità dell'atleta e carica emotivamente la prestazione.
Allora un gesto tecnico correttamente eseguito, assume una valenza completamente diverse se caricato di espressività: trasmettendo la concentrazione, la potenza, l'intenzione, ed il costante stato di zanshin. 

Viviana ci racconta quanto lei stessa abbia approfondito questo aspetto dopo la scelta di competere esclusivamente come atleta individuale.

"Espressività" è solo la prima tematica che abbiamo scelto di proporvi in questa pillola.

Scriveteci per domande, approfondimenti e curiosità!

La scelta del karategi rientra negli elementi che completano le scelte espressive, nell'obiettivo di una perfetta esecuzione di gara.

Viviana Bottaro indossa in questo video Elegant Karategi, il karategi Wkf Approvato, che con la sua prestigiosa collaborazione, abbiamo ridisegnato per incontrare le esigenze sempre in divenire dei professionisti. Pur rispettando la tradizione, Elegant restyled by Viviana, cambia la vestibilità della giacca e del pantalone, mettendo in evidenza le linee del corpo ed i movimenti.
Il Karategi Elegant è totalmente Made-in-Italy, dalla produzione artigianale al caratteristico tessuto milanese con lavorazione smerigliata che gli conferisce un effetto morbido ma frusciante e scattante. Il processo di sanforizzazione cui il tessuto è sottoposto ne impedisce il restringimento con un corretto lavaggio.

 

CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE GLI ALTRI VIDEO DELLA RUBRICA " I CONSIGLI DI VIVIANA BOTTARO"